Ristorante Pizzeria Il Borgo Antico, Pofi

Gran Tour della Ciciaria


Il Borgo Antico di Pofi si erge sulla panoramica rocca cittadina, a pochi chilometri dall’uscita A1 per Frosinone e Ceprano.
Da questo piccolo, incantevole paese, il visitatore può raggiungere molto facilmente mete di straordinario interesse storico e paesaggistico, veri tesori del Basso Lazio.

Il Museo preistorico di Pofi, appena fuori le mura cittadine, è fra i più interessanti d’Italia: le sue bacheche illustrano gli albori dell’Umanità e conserva la calotta cranica dell’Uomo di Ceprano, vecchia d’oltre 800 mila anni, fra le più antiche d’Europa.

Castro dei Volsci è un borgo antichissimo e panoramico, medaglia d’oro al valor civile poiché sopportò con coraggio, durante la Seconda Guerra Mondiale, rastrellamenti e bombardamenti feroci da parte dei Nazisti e degli Alleati. A commemorare questa tragedia, sorge in città il Monumento alla Mamma Ciociara, ricordo imperituro della forza delle donne in quegli anni terribili.

Le Grotte di Pastena offrono un percorso completamente visitabile dai turisti, correndo nella roccia del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi; furono il teatro di uno degli ultimi eccidi di briganti durante i primi anni dell’unità nazionale.

Le Grotte di Collepardo, nell’area dell’omonimo comune, sono ricche di stalattiti e stalagmiti che disegnano forme antropomorfe e zoomorfe davvero suggestive; offrono un viaggio nel cuore della terra e nella fantasia della pietra.

Anagni, la città dei Papi, luogo di nascita di ben quattro pontefici, è una meta perfetta per gli amanti della bellezza dei borghi medievali e della storia. Da non perdere il duomo e la sua cripta (meravigliosamente affrescata) nonché il palazzo di Bonifacio VIII, in cui sarebbe avvenuto il famoso episodio dello Schiaffo di Anagni.

Fumone è una splendida cittadina medievale; nel Castello Longhi (luogo di prigionia di papa Celestino V) sono conservate ricchezze e misteri storici inestimabili, fra cui un rarissimo giardino pensile.

L’Abbazia di Casamari, nel comune di Veroli, è un complesso maestoso e bellissimo d’architettura religiosa, fra i rari esempi di stile gotico italiano. Affidata ai monaci cistercensi, è famosa per i suoi cori gregoriani ed i suoi eleganti giardini.

Vieni a trovarci Leggi tutto...
Torna SU